Francesco Urgu

Francesco Urgu svolge la professione di architetto prevalentemente nell’isola di Sardegna.
Fin dal 1993 la sua attività professionale è improntata sull’utilizzo di tecniche e principi della bioedilizia con particolare attenzione all’utilizzo di materiali naturali e alla salvaguardia delle tradizioni costruttive locali. Trascendere le mode è per lui un principio etico fondamentale, associato alla sostenibilità.
Le sue realizzazioni spaziano dall’utilizzo della terra cruda alla pietra, dal legno alle erbe palustri, dall’uso dei colori all’attenzione per gli odori, dal coinvolgimento dei suoni e dell’energia del vento fino a soddisfare il senso del tatto.

Bioedilizia

Una nuova disciplina del contesto edilizio che stenta di coniugare le esigente estetiche con il rispetto dell’ambiente e soprattutto della salute, rispettando le tradizioni locali, adeguando il progetto alle caratteristiche climatiche, geologiche e culturali del luogo, usando tecnologie, materiali e modelli non inquinanti. Progettare in chiave bioecologica significa interpretare e organizzare un edificio come parte di un ecosistema, significa dare spazio a valori immateriali come la salute, la sicurezza, un’esteica sensibile al luogo, bassi consumi, alta riciclabilità, una gestione attenta alla comunità locale in cui l’edificio si inserisce.

Servizi al cliente

Per garantire ai propri clienti un servizio sempre più completo ed attento, Francesco Urgu aggiunge ai propri servizi quello di mettere a disposizione la propria esperienza e professionalità di archietetto unita ai vantaggi di una rete di contatti sviluppata negli anni su tutto il territorio dell’isola.

Contatti